Apertura straordinaria del Secondo Piano nobile e del Mezzanino con le Stanze segrete dell’Appartamento di Anton Giulio II Brignole-Sale. I Musei Civici di Genova, ospitati in edifici storici di particolare rilevanza nel tessuto urbano cittadino, vantano collezioni archeologiche, storico-artistiche, antropologiche e naturalistiche di eccezionale valore, legate a straordinarie figure di collezionisti e mecenati e alle loro storie.
Attraverso l’adesione alla Notte dei Ricercatori si vuole portare all’attenzione del pubblico come i Musei non siano solo un luogo di conservazione ed esposizione, ma anche vivano di un’intensa attività che si svolge dietro le quinte, di norma inaccessibili al pubblico, dove sapere umanistico e sapere scientifico entrano in contatto e commistione. Ne sono attori specialisti di ambiti disciplinari variegati, dal cui dialogo nascono nuove conoscenze, scoperte inaspettate, soluzioni conservative, modalità di divulgazione.
La serata vedrà l’alternanza di voci diverse che accoglieranno i visitatori per svelare e condividere questi saperi, in un racconto avvincente fra restauri di diverse tipologie di opere – dal tessile al lapideo, dagli affreschi ai dipinti, alla carta – nuove attribuzioni, filoni di ricerca scientifica, progetti di valorizzazione e moderne tecnologie di accessibilità al patrimonio culturale.
Lo sguardo si allargherà dalla città a inaspettate geografie, connettendo Genova al mondo in coerenza con le storie dei collezionisti che stanno dietro i Musei. Alcune collezioni porteranno puntualmente l’attenzione su tematiche attualissime, come biodiversità e sostenibilità. Sarà anche l’occasione per testimoniare come la ricerca unisca forze e competenze, attraverso reti spesso informali, che vedono protagonisti accanto alle professionalità museali del Comune di Genova, Università, Istituti di Ricerca Scientifica e restauratori.
Fra le numerose attività in programma a Palazzo Rosso:
- Olio su tela: performance voce e corpo con Elena Dragonetti, Serena Loprevite e Rocco Colonnetta
- Palazzo Rosso: Il restauro della volta della Sala della Primavera di Gregorio De Ferrari
- Conservare il contemporaneo: restauro e reinstallazione di “Constellation of the first magnitude” di Ben Patterson
- Dal restauro della meridiana globulare del Castello D’Albertis ai laboratori per conoscere la cartografia
- L’albo del primo giro del mondo del Capitano D’Albertis: restauro, copia e digitalizzazione
- Dalla materia alla tecnica: restauro conservativo di sette stampe giapponesi del Museo Chiossone
- Due restauri ‘delicati’ al Museo di Sant’Agostino: il monumento funebre di Margherita di Brabante e il Pallio di San Lorenzo
- La monetazione genovese fra Medioevo ed età Moderna: le Collezioni Numismatiche del Comune di Genova
- Conservare l’impalpabile: il restauro di una rara sciarpa in tulle di seta
- Attualità dell’archeologia. Il rame e gli scafi antichi
Il programma di attività promosse a Palazzo Rosso per la Notte dei Ricercatori è a cura della Direzione Attività e Marketing Culturale – Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova.
Non è richiesta la prenotazione.