Vegetazione e Fotovoltaico per la costruzione di edifici e città più “sostenibili”
Nel 2015 è stato negoziato l‘Accordo di Parigi finalizzato, a partire dal 2020, a “limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali”. Ma per diverse città europee, tale soglia è già stata raggiunta a causa dei cambiamenti climatici in atto e del cosiddetto effetto “Isola di calore”. Tale situazione sta incidendo sull’aspettativa di vita degli europei, sulla loro salute e sul loro benessere. L’aumento della temperatura può avere, infatti, gravi conseguenze: un’atmosfera più calda può assorbire più acqua prima di rilasciarla sotto forma di pioggia e questa tende ad essere sempre più rara e concentrata in eventi “estremi” capaci di provocare inondazioni che grande impatto hanno sulle nostre città e sui nostri edifici, soggetti anche a sopportare ondate di calore sempre più frequenti che incidono significativamente sui consumi energetici e sulle conseguenti emissioni di CO2 nell’aria.
Il Goal 13. Climate Action prevede che le le emissioni globali di biossido di carbonio in atmosfera debbano ridursi di circa il 50% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) fino a raggiungere quota Zero Emissioni Nette entro il 2050.
Come fare, allora, per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici e garantire città ed edifici più vivibili e meno vulnerabili, riducendo al contempo le emissioni di CO2 nell’aria?
La Vegetazione ed il Fotovoltaico di terza generazione possono offrire un contributo significativo per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti ed il progetto di nuovi edifici sostenibili, oltre che per il miglioramento del comfort degli spazi aperti delle nostre città.
Il video sintetizza i risultati delle ricerche condotte al fine di quantificare in termini analitici i benefici derivabili dall’utilizzo della vegetazione per il miglioramento del comfort outdoor e indoor e descrive le caratteristiche di un prodotto innovativo brevettato, utile per la realizzazione di edifici con involucri traslucidi, efficienti, sostenibili, in grado di produrre energia dal sole.