Il sogno di indagare l’Universo tra miniere e particelle
A cura di Istituto nazionale di Fisica Nucleare sezione di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari, Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Cagliari, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Nascere con il sogno di indagare l’universo e i suoi fenomeni è ciò che accomuna i fisici e le fisiche di tutto il mondo. C’è chi alza lo sguardo al cielo e proietta la sua curiosità tra le stelle e le galassie, tra milioni di particelle e buchi neri. C’è chi guarda tra di noi, e pensa a come sfruttare aria, acqua, vento e le rocce per inventare nuovi strumenti di misura o nuova tecnologia. C’è anche chi fa tutto questo in Sardegna, centro geografico e scientifico del mediterraneo. Diamo spazio alle storie di 9 giovani fisici e fisiche accomunati dalla passione per questa affascinante disciplina: figli e figlie di un’isola che si raccontano al pubblico, in un viaggio tra miniere e particelle, celle solari e grandi telescopi.
Con la partecipazione di: Matteo Cadeddu (INFN CA), Francesca Dordei (INFN CA), Francesco Dettori (UNICA), Angelica Simbula (UNICA), Claudia Caddeo (CNR-IOM), Francesca Loi (INAF-OAC), Matteo Trudu (INAF-OAC). Modera: Matteo Tuveri.
Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Si consiglia la prenotazione al numero 324 5628452 (dal lunedì al venerdì, ore 16-19:30).