Università degli Studi di Cagliari

Personalizzare le terapie per le malattie mentali: si può?

117 117 people viewed this event.

Le malattie mentali colpiscono centinaia di milioni di persone nel mondo. La depressione è la più frequente, e colpisce circa 300 milioni di persone. A oggi disponiamo di trattamenti farmacologici efficaci, ma purtroppo solo il 40 % dei pazienti risponde in maniera adeguata alla terapia. Inoltre, il tempo necessario affinché la terapia abbia effetto è mediamente di 4-8 settimane. I farmaci antidepressivi utilizzati per trattare la depressione non sono privi di effetti collaterali, e questo aspetto, sommato al tempo di attesa per avere un effetto, rende necessaria l’identificazione di strumenti affidabili per individuare il più precocemente possibile le terapie a cui ogni gruppo di pazienti avrà una maggiore probabilità di rispondere.

Il progetto H2020 PROMPT si pone l’obiettivo di sviluppare un algoritmo che, utilizzando informazioni cliniche e molecolari dei pazienti affetti da depressione maggiore, possa prevedere la probabilità di risposta prima ancora che uno specifico farmaco sia somministrato al paziente. Tale progetto vede coinvolti numerosi ricercatori di diversi paesi europei, tra cui diversi ricercatori di UNICA, che, durante questo evento, presenteranno il disegno del progetto, le iniziative per coinvolgere i pazienti e le loro famiglie e le possibili ricadute di un’iniziativa che speriamo possa portarci sempre più vicini ad una medicina di precisione in psichiatria.

Talk inserito nella rassegna “Incontri con la ricerca”, con la partecipazione di Alessio Squassina, Mirko Manchia, Claudia Pisanu (Dipartimento di Scienze Biomediche) e Bernardo Carpiniello (Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica).

Descrizione foto: pastiglie bianche su un tavolo azzurro. Foto di Hal Gatewood su Unsplash

 

Data e ora

29-09-2023 h. 22:00 to
29-09-2023 h. 22:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends