INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari

A caccia di onde gravitazionali con le pulsar

417 417 people viewed this event.

Le pulsar sono stelle di neutroni, il residuo di stelle molto massicce che emettono fasci di onde radio dai loro poli magnetici mentre ruotano velocemente su se stesse. Questo fenomeno produce un “effetto faro”, perchè ogni volta che uno dei fasci è rivolto verso la Terra noi riceviamo un impulso radio. Grazie alla grande regolarità di questi impulsi, le pulsar possono essere utilizzate come “orologi cosmici” ad altissima precisione, in particolare per rivelare il passaggio di onde gravitazionali (ossia perturbazioni dello spazio-tempo) fra la pulsar e la Terra, che produrrebbe un anticipo o un ritardo nella ricezione degli impulsi.

L’utilizzo di un insieme di pulsar (i cosiddetti “Pulsar Timing Arrays” o PTA) potrebbe portare alla rivelazione delle onde gravitazionali emesse, ad esempio, dalla fusione di buchi neri supermassicci in collisioni di galassie molto distanti. In questo talk illustreremo questi concetti e i recenti risultati, molto promettenti, per la rivelazione delle onde gravitazionali con i PTA.

Talk inserito nella rassegna “Come funziona? Come è fatto?” a cura di Delphine Perrodin (ricercatrice INAF- Osservatorio Astronomico di Cagliari).

Descrizione immagine: rappresentazione grafica dell’utilizzo di un Pulsar Timing Array per la rivelazione di onde gravitazionali generate da coppie di buchi neri supermassici al centro di galassie in fase di fusione. Immagine di Danielle Futselaar (Max Planck Institute for Radio Astronomy).

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

29-09-2023 h. 21:00 to
29-09-2023 h. 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends