16 giugno 1970. Anne Sayre, scrittrice americana, incontra Francis Crick, premio Nobel per la medicina per l’elaborazione del modello della struttura a elica del DNA. Lo scopo della Sayre è raccogliere elementi per scrivere la biografia dell’amica Rosalind Franklin, chimico-fisica e cristallografa britannica, portando alla luce una volta per tutte la verità sul suo ruolo cruciale nella scoperta della struttura del DNA. E dando giustizia a una grande scienziata e donna: battagliera, consapevole di sé, senza timori reverenziali verso i colleghi maschi, piena di vita, amante dello sport e della montagna. Lo spettacolo immagina l’incontro tra la Sayre e Crick, alternando rivelazioni biografiche e informazioni scientifiche.
Spettacolo della compagnia L’aquila Signorina Cooperativa Le Tre Corde con Barbara Bonora e Gabriele Argazzi Lo spettacolo è rivolto alle scuole secondarie di II grado.
Ingresso gratuito, su prenotazione (iscriviti qui).
Attività a cura del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, con la collaborazione dei Dipartimenti di Matematica e Geoscienze, di Scienze Chimiche e Farmaceutiche