Robotica e intelligenza artificiale
Sviluppare un robot che faccia da personal trainer agli anziani e ne corregga i movimenti errati in modo da ingaggiarli attivamente e incoraggiarne allo stesso tempo l’esercizio fisico. E’ l’obiettivo di “Dr. VCoach: Employment of Advanced Deep Learning and Human-Robot Interaction for Virtual Coaching”, progetto dell’Università di Cagliari nell’ambito del programma europeo Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships che verrà presentato durante questo incontro.
Ma non è tutto: il pubblico avrà inoltre l’occasione di conoscere il prototipo di un’applicazione mobile che sfrutta l’accelerometro del dispositivo Muse Headband 2 per guidare il moto di un robot tramite il movimento della testa.
Con la partecipazione di Diego Reforgiato Recupero e Daniele Riboni, Dipartimento di Matematica e informatica.
Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.