Le persone transgender: percorsi di vita
Si tiene mercoledì 21 settembre alle ore 19 presso la Casa della cultura di Monserrato, in via Giulio Cesare 37, il seminario “Le persone transgender: percorsi di vita“.
Negli ultimi anni la Disforia/Incongruenza di Genere, precedentemente definita transessualismo o disturbo dell’identità di genere, ha ricevuto una quantità di attenzioni senza precedenti, in tutte le forme di media con, apparentemente, una maggiore accettazione pubblica.
In realtà ancora oggi molte persone transgender incontrano notevoli ostacoli nell’accedere ai trattamenti confermativi del proprio genere e, in generale, nel loro percorso di conferma di genere, sono non di rado vittime di episodi di violenza e sono costantemente esposte a forme di discriminazione in ambiti quali la scuola, il lavoro, la ricerca di una casa e l’assistenza sanitaria.
Si rendono quindi necessari e urgenti interventi e iniziative volte a combattere lo stigma e a migliorare l’accesso ai servizi sanitari, interventi educativi e interventi formativi in ambiti quali la scuola e le professioni sanitarie.
Programma
19.00-19.10 Apertura dei Lavori e introduzione
Moderatori: Bernardo Carpiniello, Federica Pinna, Alessandro Oppo
19.10-19.25 Disforia e incongruenza di genere: definizione e percorsi di transizione in Italia
Federica Pinna
19.25-19.40 Ormoni sessuali e incongruenza di genere: prendersi cura con cura
Alessandro Oppo
19.40-19.55 La dimensione e gli effetti dello stigma
Bernardo Carpiniello
19.55-20.10 Azioni per la soddisfazione dei bisogni delle persone transgender
Francesco Serri, Diego Lasio, Silvia De Simone
20.10-20.30 Intervista a Maura Nardi
Federica Pinna
20.30-21.00 Discussione
21.00 Conclusioni
Evento inserito nella rassegna “Settembre della ricerca a Monserrato“, con la partecipazione di Federica Pinna, Alessandro Oppo, Bernardo Carpiniello, Francesco Serri, Diego Lasio, Silvia De Simone (Dip. Scienze Mediche e Sanità Pubblica, UNICA, in collaborazione con Dip. Pedagogia, Psicologia e Filosofia UNICA e AOU Cagliari).