Il sonno occupa un terzo della nostra vita, eppure esso rimane uno dei misteri irrisolti della biologia. Si caratterizza come uno stato di disconnessione con l’ambiente circostante, generalmente associato a relativa immobilità. Nonostante rappresenti un momento di estrema vulnerabilità per l’individuo, esso è universalmente presente in tutte le specie studiate finora, dagli invertebrati, ai rettili ed uccelli, fino ai mammiferi.
Nonostante la sua importanza, il sonno viene percepito spesso come una perdita di tempo, specialmente tra i più giovani. Inoltre, si stima che più del 30% della popolazione italiana non dorma abbastanza o abbia un sonno non ristorativo.
I ricercatori Unicam parleranno delle recenti ricerche sull’argomento e offriranno agli utenti la possibilità di scoprire il proprio cronotipo e di misurare la qualità del sonno attraverso brevi questionari online. Infine illustreranno come migliorare il sonno seguendo alcune semplici regole di comportamento.
L’evento online è organizzato dai ricercatori del laboratorio del sonno della Scuola di Bioscienze e Scienze del Farmaco.
Link per partecipare https://unicam.webex.com/meet/michele.bellesi