Ambiente e cultura in un futuro sostenibile
Ricercatrici e ricercatori e il personale tecnico dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR sono impegnati, in collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari, in attività di ricerca riguardanti la tutela e il risanamento ambientale nel contesto dell’economia circolare, sviluppando tecnologie avanzate e a ridotto impatto ambientale per la tutela delle risorse naturali (ad es. l’acqua), il monitoraggio ambientale, la valorizzazione di scarti di origine antropica attraverso il recupero di sostanze ad elevato valore commerciale, il risanamento di suoli contaminati.
Parte importante delle attività di ricerca condotte in CNR-IGAG riguarda lo sviluppo di metodologie incentrate sul rilievo fotogrammetrico di prossimità con SAPR (droni), applicate nell’indagine ambientale, nel settore dei Beni Culturali (documentazione, studio e valorizzazione), e a supporto delle strategie di intervento in situazioni di emergenza (eventi eccezionali e calamità naturali).
L’obiettivo è mostrare come la ricerca fondamentale e quella applicata svolte in CNR-IGAG possano contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che consentiranno il progresso industriale, economico e sociale delle comunità e la loro transizione a una società sostenibile e resiliente, finalmente in equilibrio con l’ambiente.
Con la partecipazione di Stefano Milia (CNR-IGAG), Giulia Puggioni (UniCA-DICAAR), Stefano Cara (CNR-IGAG), Carlo Matzuzzi (CNR-IGAG).
Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.