1h con ricercatore (scuole medie)
Le classi di scuola media potranno prenotare un appuntamento con una ricercatrice o con un ricercatore per trascorrere insieme un po’ di tempo parlando di scienza. Quest’anno sono a disposizione questi argomenti:
1. Fare fisica per curare (Anna Parravicini)
Descrizione divulgativa dell’adroterapia e presentazione più dettagliata del mio lavoro, con l’intento di presentare le molteplici applicazioni di quello che si studia a scuola.
–>>PRENOTA<<–
2. La cellula: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale (Valeria Merico)
In questo seminario rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado parliamo di cellule eucariotiche e della loro organizzazione e struttura, e osserviamo insieme alcuni tessuti al microscopio.
–>>ESAURITO<<–
3. La Scienza? Un gioco da ragazze! (Ilaria Canobbio, Silva Bortolussi, Cecilia Osera)
Venite a giocare con noi a un memory game speciale dedicato alle donne nella Scienza! Impareremo a conoscere i loro volti e vi racconteremo le storie e le principali scoperte scientifiche delle ricercatrici STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) . Adatto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.
–>>ESAURITO<<–
4. Come nasce un nuovo farmaco: dal laboratorio alla farmacia (Andrea Ferrigno)
Come nasce un nuovo farmaco? viaggio dalle pionieristiche ricerche in laboratorio fino alla sperimentazione clinica e alla commercializzazione, seguendo le disposizioni della Direttiva Europea.
–>>PRENOTA<<–
5. La più grande avventura della storia: il viaggio sulla luna (Lorenzo Maccone)
Il racconto del viaggio sulla luna con filmati e fotografie d’epoca.
–>>ESAURITO<<–
6. L’adroterapia (Erminia Bressi)
Descrizione del lavoro di un fisico degli acceleratori al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO.
–>>PRENOTA<<–
7. Funghi contro plastiche. Un micromondo da scoprire (Marta Temporiti)
In un momento storico in cui la plastica è un problema all’ordine del giorno, la nostra ricerca si basa sulla scoperta di funghi in grado di degradare la plastica e altri materiali recalcitranti inquinanti in un’ottica di biorisanamento. I funghi sono un gruppo di organismi le cui potenzialità sono enormi, ma ancora da scoprire a fondo. Durante l’incontro si potrebbero raccontare e approfondire temi ancora poco conosciuti dai ragazzi come l’impiego dei funghi nel biorisanamento ambientale.
–>>ESAURITO<<–
8. La musica è sempre più che musica (Fulvia Caruso)
Cosa è musica? A cosa serve la musica? Lo diamo troppo per scontato! Le musiche del mondo ci aprono orizzonti diversi e affascinanti per rispondere a queste domande. Possibilmente in abbinamento con la proposta della collega Melini sul versante musica colta.
–>>PRENOTA<<–
9. A scuola da Stradivari (Fulvia Caruso)
Che mestiere fa un liutaio? Come si impara a farlo? Come si diventa bravissimi? Per rispondere a queste domande la ricercatrice racconterà parte della sua etnografia realizzata a Cremona sul sapere e saper fare liutario patrimonio UNESCO dell’umanità e mostrerà diverse testimonianze di liutai raccolte in video.
–>>PRENOTA<<–
10. Come si costruisce un violino? (Donatella Melini)
Grazie all’utilizzo di attrezzi, legni e modelli provenienti da una vera bottega di liutaio saranno svelati i diversi passaggi della tecnica costruttiva di questo affascinante strumento.
–>>ESAURITO<<–
11. Gli strumenti musicali nell’arte (Donatella Melini)
Il percorso propone un’innovativa attività alla scoperta degli strumenti musicali raffigurati nell’arte tra Medioevo ed epoca contemporanea.
–>>ESAURITO<–
12. Dall’Alga alla Zebra (Lino Ometto)
Come si origina la biodiversità? Perché alcuni animali hanno le ali e alcune piante hanno i fiori? La storia della vita è ricca di sorprendenti adattamenti, forme mirabolanti, inaspettate estinzioni: capiamole insieme alla luce dell’evoluzione.
–>>ESAURITO<<–
13. I super poteri del pesce zebra (Roberta Besio)
In questo seminario si parlerà di nuovi modelli per lo studio delle malattie scheletriche e in particolare dello zebrafish. Parleremo di processi di rigenerazione del tessuto scheletrico nello zebrafish e dell’uso del modello zebrafish per testare nuovi farmaci.
–>>ESAURITO<<–
14. Il miracolo del linguaggio umano (Matteo Greco)
Cosa accomuna azioni diverse come pensare, pregare, sposarsi e leggere? Sono tutte azioni mediate dal linguaggio. In questa lezione verranno approfonditi alcuni degli aspetti più peculiari e sorprendenti del linguaggio umano, forse la facoltà più misteriosa che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi.
–>>ESAURITO<<–