Conosci il tuo cervello?
Con un peso di circa 1,5 kg e un volume di circa 1200 cm3, il cervello è l’organo più importante del nostro corpo. Costituito da un’intricata rete composta da circa 86 miliardi di cellule nervose, orchestra ogni più piccolo aspetto del nostro pensiero, delle nostre percezioni, del nostro comportamento, definendo quello che proviamo e ciò che facciamo. Negli ultimi decenni le Neuroscienze hanno ampliato enormemente le conoscenze sullo sviluppo e funzionamento cerebrale, sull’origine delle malattie neurologiche e psichiatriche, sulla loro evoluzione e cura.
L’iniziativa vuole favorire la diffusione di queste conoscenze e portare l’attenzione di giovani e adulti sulla struttura e funzionamento del cervello umano, coinvolgendoli in una gara a quiz (sia a squadre che individuali) nella quale verrà loro richiesto, ad esempio, di associare alcuni funzioni generali (es. memoria, emozioni, coordinamento motorio) a specifiche aree cerebrali e/o neurotrasmettitori, indovinare le differenze più significative tra cervello maschile e cervello femminile, scoprire l’influenza degli ormoni sulle nostre emozioni e sul comportamento, individuare quali altri tipi di cellule e strutture sono presenti nel cervello oltre i neuroni, e quali ruoli rivestono.
Scopo ultimo dell’iniziativa è quello di attrarre le persone più giovani verso l’attività di ricerca nei settori delle Neuroscienze e, più in generale, di aumentare l’interesse per la parte più nobile del nostro corpo, tanto complessa quanto vulnerabile.
Con la partecipazione di: Liana Fattore e Anna Lisa Muntoni, Istituto di Neuroscienze CNR.
Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.