Le abilità nascoste delle macchine moderne
In un’era governata dalla continua evoluzione digitale, alcune innovazioni tecnologiche sono già diventate parte della nostra vita quotidiana e molte altre lo diventeranno ben presto. L’avvento dell’Intelligenza Artificiale unita allo sviluppo delle tecnologie di ultima generazione ha permesso di dotare macchine non pensanti di abilità che sempre più ricalcano quelle dell’essere umano. Per esempio, sono in grado di riconoscere facilmente oggetti attraverso fotocamere digitali così come riescono a identificare le caratteristiche del volto e di conseguenza permettervi di sbloccare il vostro dispositivo personale senza dover inserire alcun codice. Seppur sorprendenti, queste sono solo alcune delle abilità che la ricerca è stata in grado di donare ad una macchina. In verità, oggigiorno le macchine riescono a eseguire compiti poco conosciuti al pubblico ma che sanno dell’incredibile! Il livello di innovazione ci ha portato verso lo sviluppo di macchine creative in grado di fornire consigli durante discussioni e brainstorming, di riscrivere le idee suggerite da un essere umano, e proporre idee generate all’istante dal sistema.
Fortunatamente, la tecnologia corre di pari passo con lo sviluppo delle tecniche di intelligenza artificiale, il che rende i sistemi ancora più capaci. Le nuove tecniche di interazione multisensoriale, così come le tecnologie di Realtà Virtuale sono in grande espansione e stanno già influenzando svariati aspetti della vita quotidiana. È già arrivato il giorno in cui indossando un semplice caschetto si potrà vivere un’esperienza immersiva che ci proietterà verso qualunque luogo desiderato, come un museo all’altro capo del mondo o la visita di un palazzo ormai distrutto, ricevendo al contempo gli stimoli di una visita reale.
A dimostrazione che tutto ciò descritto è realtà, il visitatore può trovare svariati esempi di applicazione Intelligenza Artificiale e dei dispositivi tecnologici di nuova generazione.