La presenza dei social networks è oramai invasiva nella vita delle persone di tutte le età. Questi vengono sempre più utilizzati sia come “luogo” di intrattenimento sia come mezzo per informarsi. Pertanto, l’interesse verso i social da parte del mondo accademico è negli anni cresciuto in maniera esponenziale.
Attraverso l’attivazione di un laboratorio aperto intendiamo mostrare alcuni degli strumenti a disposizione dei ricercatori per monitorare i contenuti pubblicati su social come Facebook e Instagram. I tool in questione offrono accesso alle API (interfaccia di programmazione delle applicazioni) in modo da poter trasformare post e condivisioni in dati analizzabili dagli studiosi. Il laboratorio quindi permetterà ai partecipanti di interfacciarsi con questi strumenti effettuando delle ricerche con la supervisione dei docenti di UNIPG.
Attraverso parole-chiave o liste di pagine e gruppi sarà possibile visualizzare i contenuti pubblicati dagli attori indagati in un determinato periodo di tempo e verificare quale tipologia di contenuti ha riscosso maggior successo in termini di engagement.
Referente/i:
Marco Mazzoni
Rita Marchetti