Aree interne: strategie e progetti – Scuola di Dottorato Unipa
Lo spopolamento, la perifericità, la vulnerabilità caratterizzano le comunità e i territori interni di molti contesti d’Europa, per effetto di politiche di contenimento della spesa pubblica e di fenomeni più vasti (denatalità, mobilità sociale).
Anche grazie a sperimentazioni come i “dottorati comunali”, alcune ricerche condotte nell’ambito del corso di dottorato in AAP stanno sperimentando nuovi rapporti tra competenze disciplinari e territorio, esplorando le differenti condizioni di unicità di contesti “periferici” in Sicilia, ed elaborando strumenti e strategie per reinterpretarne e valorizzarne il patrimonio culturale materiale e immateriale.
Non si tratta di esercizi di scuola, ma di un processo che implica un ripensamento dei metodi di ricerca, dove, a seconda dei casi, si possa tenere conto delle economie e delle forme di identificazione, prendendo le distanze dalle risposte più semplici (il turismo) come dalle retoriche identitarie di moda.
I progetti di ricerca nelle aree interne siciliane del Dottorato in Architettura, Arti e Pianificazione, Dipartimento di Architettura.
(Foto: Burgio, Area Interna Sicani).
I progetti di ricerca nelle aree interne siciliane del Dottorato in Architettura, Arti e Pianificazione, Dipartimento di Architettura.
https://www.unipa.it/didattica/dottorati/