LA MADONNA DELLE GRAZIE DI ONNA: UNA REPLICA IN 3D PER TUTELARE IL PASSATO
L’Accademia di Belle Arti L’Aquila presenta il progetto didattico “Replica in 3D della Statua lignea della Madonna di Onna”, realizzato nell’Ambito della Scuola di Restauro. La scultura è stata realizzata partendo dalla scansione, progettata ed elaborata dal FabLab dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila sotto la supervisione del prof. Carlo Nannicola, con l’apporto tecnico di Paolo Orsini, per giungere all’esecuzione della stampa in 3d compiuta dallo stesso FabLab. La stampa ottenuta è stata poi finita e ottimizzata dalla Scuola di Restauro (coordinamento prof.ssa Grazia De Cesare) grazie alla collaborazione dei docenti: Gabriella Forcucci, Massimo Ceroni e Franco Fiorillo.
L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare una replica di un’opera, oggetto di culto dal grande valore artistico, da poter utilizzare nelle esposizioni delle manifestazioni religiose, in modo da preservare l’originale dall’usura.
Nel corso della serata l’Accademia presenterà le proprie attività ed i progetti didattici. Nell’incontro pubblico verranno esposti da docenti e studenti ABAQ i materiali e i filmati relativi al progetto di Onna, illustrando le metodologie e le fasi operative che hanno portato al completamento del lavoro. Lavoro che ha aperto anche un dibattito sul significato dell’operazione ai fini delle teorie del restauro contemporaneo.