
START
In collegamento dalle 13 città della rete Sharper i rappresentanti delle Università, dei Centri di Ricerca e dei partner che hanno creato oltre 500 eventi danno il via alla maratona più lunga della storia della Notte Europea dei Ricercatori: 28 ore a spasso insieme ai ricercatori tra curiosità e scoperte.
Conduce Mauro Casciari
Per iscriverti all'evento visita: https://maratona.sharper-night.it/ →
Data e Ora
2020-11-27 @ 10:00 AM
Luogo
Tipologie evento
Categoria Evento
Condividi con gli amici
Organizzatore
L’INFN è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti. La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’INFN sviluppa sia nei propri laboratori sia in collaborazione con il mondo dell’industria.
Fondata nel 1308, l’Università degli Studi di Perugia è uno dei più antichi e prestigiosi atenei italiani: infatti è stato uno dei primi ad ottenere l’accreditamento del MIUR come Ateneo di qualità e nel 2020 è risultato, per il VII anno consecutivo, primo tra i grandi atenei italiani nella prestigiosa graduatoria Censis-Repubblica. Forte dei sui 16 Dipartimenti, l’Ateneo offre 44 percorsi di I livello (lauree triennali e lauree magistrali a ciclo unico) e 44 percorsi di II livello (lauree magistrali), distribuiti in 5 aree disciplinari (economico-giuridico-politica, medico-sanitaria, scientifica, tecnico-scientifica e umanistica). L’ alta formazione completa il quadro con 20 dottorati, oltre alle due partecipazioni in consorzio a 1 prestigioso dottorato interuniversitario e 33 scuole di specializzazione (di cui 30 in area medico-sanitaria).
Science Centre interattivo e sperimentale del Friuli Venezia Giulia
L’Università degli Studi di Palermo, fondata nel 1806, con i suoi oltre 40000 iscritti è uno degli 11 mega Atenei italiani.
Una vita universitaria vivace e stimolante, una formazione di alto livello e una didattica al passo coi tempi, una ricerca all’avanguardia e un legame forte con le aziende del territorio, sedi prestigiose e poli tecnologici moderni. L’Università di Catania è un ateneo antichissimo, forte di una tradizione che risale al 1434, ma che vuole guardare avanti, capace di reagire al cambiamento sociale, organizzativo e tecnologico, e che sa ascoltare. Vogliamo usare la nostra storia, per andare lontano.