Sintetizzare molecole organiche usando la luce
Si propone la sintesi in flusso di molecole organiche semplici condotta in reattori fotochimici portatili. La tecnologia basata sulla ‘fotochimica’ risulta di estrema importanza nel mondo moderno in quanto sfrutta una potente fonte energetica alternativa ai combustibili fossili: il sole.
Gli sviluppi legati alle tecnologie che si basano sui principi della fotochimica non riguardano solamente il campo della conversione della luce solare in energia chimica ed elettrica, ma sono importanti anche nella sintesi chimica. Negli ultimi anni, la ricerca nel campo della fotochimica sta fornendo numerose soluzioni per migliorare processi produttivi mirati all’ottenimento di sostanze utili alla società come medicine, fertilizzanti e materiali innovativi. Molto spesso, infatti, una trasformazione fotoindotta rappresenta la via sintetica più rapida e sostenibile per la produzione di una certa sostanza e, a volte, è addirittura l’unica via percorribile per ottenere precise strutture molecolari.
Per sfruttare a pieno l’energia luminosa nel contesto della sintesi chimica, la ‘tecnologia del flusso continuo’ è adattata ai processi fotochimici usando nuovi fotoreattori.
Laboratorio interattivo visitabile senza prenotazione dalle ore 16 alle 23.
A cura di Alberto Luridiana (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche).
Foto di israel palacio su Unsplash