Prevenzione in casa: tecnologia sicura a supporto delle persone
Il laboratorio Networks for Humans – Net4U del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di UniCA introdurrà il pubblico alla scoperta di come le tecnologie dell’informazione possano supportare le persone nella vita di tutti i giorni per riconoscere potenziali situazioni di pericolo nel proprio ambiente domestico. Verrà mostrato come, installando sensori non invasivi in casa, sia possibile monitorare e riconoscere le attività delle persone che la abitano. Il dimostratore sarà composto da una versione in scala di ambienti domestici equipaggiati con opportuna sensoristica ed è pensato per coinvolgere anche il pubblico più giovane attraverso il gioco.
Attraverso una semplice piattaforma Internet of Things (o internet delle cose) i dati saranno trasmessi in modo sicuro all’utente, mostrando anche come si possa evitare che un hacker malintenzionato abbia accesso a dati sensibili.
Laboratorio interattivo visitabile senza prenotazione dalle ore 16 alle 23.
A cura di Marco Martalo’, con la partecipazione di Virginia Pilloni, Francesca Marcello, Giovanni Pettorru (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Elettronica).
Descrizione foto: uno smartphone poggiato su un tavolo accanto a una piantina grassa, una matita, degli occhiali e degli auricolari.
Foto di Dan Nelson su Unsplash