Orto Botanico
Laboratori della Ricerca
Ricercatrici e ricercatori di diverse discipline presentano dal vivo esperimenti, giochi e prototipi per avvicinare il pubblico alla scienza e far comprendere l’importanza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica.
Scoprili tutti al seguente link!
Musei e Mostre
Musei aperti e percorsi espositivi con immagini, documenti, video e materiali che raccontano curiosità e storie di scienza.
Erbario
SILVA OBSCURA – NOVE FOTOGRAFIE ALL’INFRAROSSO a cura di UniTo Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
La luce infrarossa, a noi del tutto invisibile, viene percepita dalle piante e ne regola processi fondamentali come la fioritura o la germinazione. Nasce da qui l’idea di sfruttare questa parte della radiazione luminosa per fotografare gli alberi, guardandoli letteralmente sotto una luce diversa. Ne deriva questo breve viaggio in un bosco quasi incantato, lungo sentieri ghiacciati e sotto cieli in fiamme, che risvegliano suggestioni profonde.
Con Andrea Genre
Galleria
MICROORGANISMI STRAORDINARI a cura di UniTo Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
“Microrganismi straordinari” è una mostra fotografica presso l’Orto Botanico di Torino organizzata dall’Università di Torino in collaborazione e con il contribuito di Fondazione CRT e l’European Culture Collections’ Organization (ECCO) e sostenuta da Regione Piemonte. La mostra raccoglie 44 foto ottenute con sofisticate tecniche di microscopia applicando decine di migliaia di ingrandimenti, organizzate in 38 pannelli, divisi in 6 categorie: virus, batteri e archea, lieviti, microalghe, simbiosi e funghi. Foto dopo foto, il visitatore scopre un mondo straordinario che stupisce per il connubio tra bellezza visiva e genialità microbica sviluppata in miliardi di anni nella lotta per la sopravvivenza. La Mostra vuole superare il pregiudizio sui microrganismi come portatori di malattie, mostrandone la bellezza visiva e la centralità per la sopravvivenza del nostro pianeta e per affrontare le nuove sfide della società moderna, in un’ottica di economia circolare! Senza i microrganismi non ci sarebbe vita sulla Terra.
Con Elisa Moscato, Jolanda Perugini, Valeria Prigione, Giovanna Cristina Varese
Spettacoli
Musica e teatro per parlare (anche) di scienza.
Oasi
SCOMMETTIAMO SULLA CHIMICA? a cura di UniTo Dipartimento di Chimica
Scommettiamo che riesco a piantare un chiodo con una banana? Scommettiamo su quale limone diventerà rosso? Scommettiamo che riesco a fare il gelato con l’azoto liquido e ad abbrustolire i marshmallow su una stufa fatta con i barattoli di conserva? Ecco alcune proposte per mostrare al pubblico la versatilità della chimica.
Con Federica Alchera, Francesca Barberio, Stefano Chiodo, Giulia Costamagna, Marco Ginepro, Denise Gulisano, Cinzia Revello
L’accesso del pubblico sarà consentito solo a chi esibirà la certificazione verde COVID-19, il c.d. “Green Pass” o “Certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19” rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute, al varco di accesso della sede, che sarà presidiato dal personale preposto ai controlli. L’obbligo non si applica ai soggetti tra 0 e 12 anni non compiuti. Per situazioni puntuali e momentanee per le quali si sia in attesa di ricevere il Green Pass, qualora la situazione sia generata da oggettivi ritardi che ostacolano il rilascio del suddetto certificato, si potrà esibire l’esito del tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore.
Rimangono valide e inalterate tutte le disposizioni in materia di contenimento del contagio: mascherine, distanziamento, igienizzazione.
Per contattare la segreteria organizzativa della Notte Europea dei Ricercatori scrivere a info.nottericercatori@polito.it