La regolazione delle emozioni
Tramite diverse attività che prevedono l’utilizzo della musica, del corpo e della consapevolezza, le bambine e i bambini (dai 5 ai 10 anni) impareranno a regolare le proprie emozioni.
Le attività previste sono:
Musica ed Emozioni Dopo la lettura di un racconto, il mostro dei colori per esempio, che dà la possibilità di riflettere sulle diverse emozioni nella parte finale, i bambini e le bambine dovranno rappresentare le emozioni con gli strumenti musicali che verranno messi a disposizione per lo svolgimento dell’attività.
Il corpo e le emozioni Dopo la presentazione di una breve storia sociale, si chiederà ai bambini e alle bambine di rappresentare con il proprio corpo l’emozione provata dal protagonista, oppure di indicare la zona del corpo in cui una certa emozione si prova, o mimando movimenti e espressioni facciali.
Esercizio Mindful I bambini e le bambine verranno sottoposti ad alcuni stimoli che dovranno toccare/ascoltare/osservare utilizzando quindi i loro sensi.
Con la partecipazione di Marco Guicciardi e delle specializzande e specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute: Silvia Caredda, Federica Casula, Alessandra Cau, Giovanni Antonio Cherchi, Martina Deidda, Alfonsa Ferreri, Stéphanie Frau, Mersia Gabbrielli, Claudia Leone, Maria Teresa Littera, Cristina Manca, Andrea Moi, Ilaria Mulas, Francesco Tommaso Muscas, Stefania Persico, Ilaria Picci, Emiliano Pintori, Giulia Zucca (Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia UNICA).
Foto: Lesly Juarez/Unsplash