Laboratorio che stimola i bambini e le bambine a porsi nella posizione del ricercatore e ricercatrice nella valutazione delle caratteristiche che dovrebbero avere le città per poter essere inclusive ed ecologiche. Tramite un cartellone che raffigura una città tipo, con varie criticità, i bambini e le bambine potranno attaccare degli stickers che a parer loro potrebbe renderla più salutogenica.
L’obiettivo principale è stimolare anche nei più piccoli la partecipazione alla costruzione di una città ideale in cui poter vivere “in salute”, attraverso lo svolgimento di un’attività pratico-esperienziale.
Attività inserita nel format “Spazio giovani”, rivolta a partecipanti di età 6-11 anni accessibili al pubblico dalle ore 16 alle 20.
A cura di Marco Guicciardi con la partecipazione di Monica Ahmad, Silvia Caredda, Federica Casula, Alessandra Cau, Martina Deidda, Stéphanie Frau, Mersia Gabbrielli, Marta Lodi, Cristina Manca, Andrea Moi, Francesco Tomaso Muscas, Ilaria Picci, Vanessa Pinna, Virginia Maria Schlich, Alessandra Steri, Giulia Zucca (Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia).
Descrizione foto: un parco fantastico in una città
Foto di Cheung Yin su Unsplash