Il buono, il brutto e il cattivo: il mondo invisibile dei microbi
L’obiettivo di questa attività è dare risalto all’importanza dei microrganismi nella vita quotidiana, evidenziando il loro ruolo non solo come agenti di patologie, ma anche come utili simbionti del nostro corpo, alleati dell’industria alimentare e presenze ubiquitarie negli ambienti naturali. Osserveremo ciò che a occhio nudo non si può vedere, e insieme comprenderemo che i microrganismi possono essere sia “buoni” che “cattivi”, ma fanno parte da sempre della nostra vita. Evidenzieremo le caratteristiche che contraddistinguono i diversi microrganismi, scopriremo dove abitano, se sono nostri amici o nemici, e nel caso se possiamo difenderci da loro.
I bambini e le bambine potranno osservare la presenza di batteri, lieviti o muffe ambientali e alimentari su piastre da batteriologia precedentemente preparate quindi potranno guardare al microscopio i batteri, descrivendone la forma, il colore e la grandezza. Spiegheremo semplice il concetto di diversità microbica facendo notare le diverse morfologie delle colonie, i diversi colori e il significato di tali batteri/muffe mediante l’ausilio di esempi e cercando di stimolare attivamente la fantasia dei bambini.
Laboratorio interattivo rivolto a un pubblico di giovani dai 6 agli 11 anni. Il laboratorio è visitabile senza prenotazione dalle ore 16 alle 23.
A cura di Sofia Cosentino, con la partecipazione di Maria Barbara Pisano, Maria Elisabetta Fadda, Maura Deplano, Silvia Viale (Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica).
Descrizione foto: un campione di laboratorio con delle muffe visibili.
Foto di Michael Schiffer su Unsplash