I TUMORI DEL CAVO ORALE E L’IMPORTANZA DELLO STILE DI VITA
L’assenza di consapevolezza riguardo la possibilità di ammalarsi di tumore alla bocca è una delle motivazioni principali della diagnosi tardiva. Le persone tendono a sottovalutare i possibili sintomi, tanto che si stima che il paziente aspetti almeno 3 mesi prima di chiedere una visita, mentre sarebbe opportuno agire tempestivamente per aumentare le possibilità di guarigione.
A questo proposito proponiamo un’attività interattiva di prevenzione primaria, coinvolgendo i partecipanti in un discussion game per aprire il dibattito sui principali fattori di rischio legati allo stile di vita, ovvero fumo, abuso di alcolici, esposizione ai raggi solari e infezione da HPV.
I giochi di discussione sono una modalità innovativa e accattivante per stimolare la discussione tra i ragazzi su tematiche di salute e prevenzione. Alla presenza di medici esperti, i ragazzi apprenderanno informazioni scientificamente validate e arriveranno a proporre degli interventi per favorire la diagnosi precoce e la prevenzione.
_
L’incontro è rivolto alle scuole secondarie di I (classi III) e di II grado.
Per informazioni e prenotazioni: sharpertrieste@immaginarioscientifico.it