Sharper – Notte Europea dei Ricercatori… al Museo
La ricerca è collaborazione e condivisione di linguaggi che creano ponti inaspettati. È scavo in profondità nelle miniere della conoscenza. Per la Notte Europea dei Ricercatori sono previsti due eventi ospitati nella bella e importante sede del “Museo dell’Arte Mineraria di Iglesias”
h. 15:30 – 17:00 Laboratorio “sud chiama nord: fotografie sottosopra”
A partire dalla visita guidata al Museo e all’esposizione 4,404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors, un alfabeto fotografico della ricerca al Polo Nord, i bambini e le bambine lavoreranno ad una propria personale galleria fotografica e si confronteranno con ricercatori e fotografi sui temi della fragilità dell’ambiente, della memoria e della bellezza.
A cura di Cristina Marras, Silvestro Caligiuri, Sara Laureti e Vittorio Tulli (CNR), Alessia Zampieri (film-maker).
Età: 6 e 10 anni
h.18:00 -19:30 Incontro “Ricerca, parole e immagini tra suolo e sottosuolo”
Ricercatori e fotografi riflettono insieme sull’incontro tra parole e immagini e sull’esplorazione delle possibilità del sapere tra visibile e invisibile, luce e buio.
Dialogano con il pubblico i fotografi Vittorio Tulli (CNR) e Dario Coletti, commenta l’antropologa Paola Atzeni, introduce e modera Cristina Marras (CNR).
Nel museo è visibile l’esposizione 4,404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors e in occasione dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Rite of Passage di Alessia Zampieri
Info e prenotazioni: apimmg@tiscali.it oppure info@scienceiscool.it, tel. 07811836191
Accesso con green pass.