I chimici della Natura: gli enzimi “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori”
OpenLab il 21 settembre 2021 dalle ore 15-17 presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Pavia.
Dall’enunciazione dei 12 principi della chimica verde negli anni 90, il concetto di green chemistry si sta progressivamente diffondendo sia negli ambienti industriali, sia in quelli accademici. Il principio guida della chimica verde (“prevenire è meglio che curare”) ben riassume il razionale e le finalità di questo nuovo modo di fare chimica: eliminare il problema dell’inquinamento alla fonte per ridurre la produzione dei rifiuti e quindi la necessità di trattamento e smaltimento delle scorie.
Molti sono gli approcci proposti per perseguire l’obiettivo di una “chimica sostenibile” in accordo con i 12 principi della green chemistry. Usare i microrganismi (o parti di essi: gli enzimi) per effettuare reazioni chimiche è un modo efficiente di fare chimica, caratterizzato da meno scarti e perdite, da processi più rapidi e da un uso contenuto di solventi organici. Gli enzimi sono i “chimici della Natura”!
Durante la visita al Laboratorio di Biocatalisi, del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, verranno mostrate alcune tecniche impiegate per realizzare una reazione enzimatica (durata della visita 30 minuti).
Iscrizione obbligatoria:
1) prenotazione primo turno (15:00-15:30): https://forms.gle/VewtoUhwZNfRqsks8
2) prenotazione secondo turno (15:30-16:00): https://forms.gle/2oma7bwZBhsq5W4v7
3) prenotazione terzo turno (16:00-16:30): https://forms.gle/rgEGS2nA1QUmz8LbA
4) prenotazione quarto turno (16:30-17:00): https://forms.gle/CfFp45mdRwdRq6KG9
In ottemperanza ai vigenti decreti legge per il contenimento della pandemia Covid-19 l’accesso all’evento è consentito solo in possesso di certificazione verde (Green Pass).