Tra coding e codici. Educare alla sostenibilità attraverso lingue e linguaggi.
L’evento fa parte di un progetto condotto con le classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Monte Urano (Fermo), che ha l’obiettivo di far sperimentare l’incrocio tra tre diverse aree di sensibilizzazione:
- educare alla sostenibilità ambientale;
- educare alla diversità linguistica e al valore cognitivo delle lingue;
- educare ad un uso attivo e consapevole dei mezzi informatici.
Il progetto si sviluppa a partire dalla lettura e dal commento di un romanzo per bambini, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane; si passa dalla lingua italiana a quella inglese del testo originale fino ad un gioco di coding realizzato con il software Scratch 3.0, attraverso varie attività interattive utili a sensibilizzare alla diversità linguistica e alla pluralità di lingue e linguaggi.
L’evento online del 27 settembre prevede un collegamento interattivo con gli alunni e le maestre partecipanti al progetto, come momento di condivisione e di rielaborazione collaborativa degli esiti della sperimentazione e la realizzazione di alcune attività educative sulle lingue e sulla sostenibilità ambientale, tema del gioco interattivo.
A cura della prof.ssa Edith Cognigni in collaborazione con le insegnanti delle classi 5° sez. A, B, C dell’Istituto Comprensivo di Monte Urano (FM).