Venerdì 27 novembre alle 21 il Salone Internazionale del Libro di Torino ha incontrato la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in un talk multidisciplinare: ricerca, arte e letteratura si uniscono per guidarci con fiducia verso il futuro.
Rivedilo qui!
Progettato e realizzato con il Salone Internazionale del Libro di Torino, un talk show ispirato al format Salto Notte per indagare cosa significhi fare ricerca, la bellezza dell’esplorazione, della curiosità e anche dei fallimenti ad essa connessi, in un viaggio interdisciplinare con ricercatrici, ricercatori, e scrittori che parte dal presente distopico che stiamo vivendo.
Le suggestioni e le analisi letterarie apriranno la strada a una serie di conversazioni su alcuni temi e interrogativi che l’attuale emergenza sanitaria ha reso più che mai centrali. Cos’è la complessità e come si fa a studiarla? E cosa significa, per uno scienziato, fare una previsione? Si parlerà del dibattito fra ricercatrici/ricercatori e della condivisione di informazioni scientifiche, di etica e di sistemi sociali, e del ruolo che incertezza ed errori giocano nella ricerca.
Loredana Lipperini (scrittrice e giornalista) e Giordano Meacci (scrittore) dialogano con Desireé Deandreis (medico) e Vincenzo Crupi (filosofo) dell’Università degli Studi di Torino e con Francesca Ugliotti (Ingegnere edile) e Alessandro Rizzo (Ingegnere informatico) del Politecnico di Torino.
Con la partecipazione di Lorena Senestro, attrice del Teatro della Caduta.
Conduce Michele Bellone, giornalista scientifico.
Il talk è andato in onda il 27 novembre alle ore 21 su:
- pagina facebook del Salone del Libro
- pagina facebook UniTo
- pagina facebook PoliTo
- Unito Media, la web tv di UniTo