Attraverso la Notte dei Ricercatori si scoprirà come i Musei Civici di Genova vivano di un’intensa attività che si svolge dietro le quinte, di norma inaccessibili al pubblico, dove sapere umanistico e sapere scientifico entrano in contatto e commistione.
Ne sono attori specialisti di ambiti disciplinari variegati, dal cui dialogo nascono nuove conoscenze, scoperte inaspettate, soluzioni conservative, modalità di divulgazione. La serata vedrà l’alternanza di voci diverse che accoglieranno i visitatori per svelare e condividere questi saperi, in un racconto avvincente fra restauri di diverse tipologie di opere, nuove attribuzioni, filoni di ricerca scientifica, progetti di valorizzazione e moderne tecnologie utili a migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale.
Lo sguardo si allargherà dalla città a inaspettate geografie, connettendo Genova al mondo in coerenza con le storie dei collezionisti che stanno dietro i Musei. Alcune collezioni porteranno puntualmente l’attenzione su tematiche attualissime, come biodiversità e sostenibilità. Sarà anche l’occasione per testimoniare come la ricerca unisca forze e competenze, attraverso reti spesso informali, che vedono protagonisti, accanto alle professionalità museali del Comune di Genova, esperti di Università, Istituti di Ricerca Scientifica e restauratori.
Le attività dei Musei Civici di Genova troveranno spazio nella splendida cornice di Palazzo Rosso – aperto straordinariamente dalle 20.00 alle 22.30 con ingresso gratuito – dove saranno presentati nuovi progetti e svelate le più recenti e sorprendenti scoperte effettuate attraverso ricerche e restauri condotti sul patrimonio culturale.
Nel corso della serata a Palazzo Rosso si potranno scoprire:
- Palazzo Rosso: nuova luce sul museo
- Indovina chi? Volti senza nome
- Museo di Sant’Agostino: restauri e ricerche in corso
- Una balenottera in 3D
- Uno strumento accessibile per il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone: il MultiPano
- Unico ed indivisibile: il giardino segreto del capitano d’Albertis
- Il restauro degli antichi negativi di vetro del Fondo Noack: l’Archivio Fotografico in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
- Come si prepara una Miss? I modelli grafici del dipinto Miss Bell di Giovanni Boldini
- Contemporaneo Effimero. Parole e immagini di Cesare Bignotti
- Collezioni tascabili. Ricerche e pratiche di 3D low cost al Museo del Risorgimento