Il laboratorio (ref. dott.ssa Raffaella Cocco e dott.ssa Sara Sechi) rientra nell’educazione assistita con gli animali, l’approccio metodologico sarà pratico e interattivo-esperienziale.
Il progetto rientra nell’educazione assistita con gli animali EAA (cani) e mira ad aumentare la vicinanza con l’animale perfezionando l’osservazione (osservo per descrivere, osservo per riprodurre), l’interpretazione (dare un significato all’atteggiamento, alla postura, al movimento) e l’immedesimazione. Il percorso vuole altresì migliorare le capacità comunicative del bambino/ragazzo (comunicazione mimica, gestuale, cinetica) per aumentare la sua interazione con il gruppo e il confronto con sé stesso. Si favorirà lo sviluppo di empatia, modelli e regole, facilitando il senso di autoefficacia, autostima alla base di uno sviluppo equilibrato e armonico, fattori fondamentali per i bambini e i ragazzi nel perseguire i propri obiettivi in generale e nello specifico scolastici.
L’approccio metodologico sarà essenzialmente pratico e interattivo-esperienziale, verranno utilizzati laboratori creativi, attività e giochi di gruppo. Verrà favorita la dimensione ludica che aiuti a sottolineare gli aspetti piacevoli dell’apprendimento.