Smart Cities – Scuola di Dottorato Unipa
Modelli di micro-simulazione per indagini e valutazioni progettuali nelle Smart Cities
Al fine di rendere le città più vivibili, resilienti, sicure e sostenibili sotto diversi aspetti, i professionisti nel campo della mobilità urbana, supportati dagli enti gestori e dalle amministrazioni di competenza, promuovono politiche di sostenibilità ambientale volte alla gestione razionale dei flussi di traffico, all’uso di sistemi di trasporto smart, alla pianificazione degli spazi destinati alla mobilità condivisa e più in generale all’implementazione di misure di moderazione del traffico. Nella progettazione di tali interventi, vengono in genere ipotizzate diverse alternative progettuali. Al fine di giungere ad una soluzione che soddisfi i requisiti richiesti, occorre condurre un processo di valutazione attraverso l’analisi prestazionale delle diverse alternative progettuali considerate. A tale riguardo, i modelli di micro-simulazione del traffico si configurano come valido strumento per l’analisi delle prestazioni operative e di sicurezza dell’infrastruttura stradale, sia a livello puntuale che di un’intera rete. Tali modelli consentono infatti di conoscere in anticipo, ovvero prima ancora della loro realizzazione, la risposta operativa di un intervento migliorativo relativo a una strada esistente o di un progetto di una strada o di un’intersezione ex novo.
Nella notte della ricerca, verrà mostrata la costruzione in Aimsun Next di una rete urbana che include misure di moderazione del traffico. La rete in esame è simulata ipotizzando diversi scenari infrastrutturali e di traffico che includono veicoli connessi, cooperanti e automatizzati a servizio della mobilità pubblica. L’approccio di micro-simulazione mostrato consente di valutare i potenziali benefici, in termini di riduzione delle emissioni e di miglioramento delle prestazioni operative, delle varie soluzioni progettuali considerate.
https://www.unipa.it/didattica/dottorati/