Radici in Sicilia: Proteggiamo le nostre piante endemiche
Il nostro legame con la vita vegetale è radicale e profondo, sebbene raramente vi si presti attenzione. Malgrado la nostra noncuranza, le piante continuano a produrre bellezza, ossigeno e nutrimento per tutti noi, rendendo vivibile la nostra quotidianità. Fra queste, le innumerevoli piante endemiche siciliane sono una componente unica e preziosa della biodiversità, perché vivono soltanto in Sicilia e non si trovano in nessun’altro luogo del mondo. Esse, pertanto, contribuiscono a rendere la nostra isola unica e irripetibile.
Alcuni esempi ci offriranno lo spunto per riflettere insieme sull’ineluttabilità delle relazioni, non sempre idilliache, tra piante, uomini e paesaggi siciliani. Molte specie endemiche sono a rischio a causa di minacce come la perdita di habitat, l’invasione di specie esotiche e il cambiamento climatico. Proteggere la flora endemica siciliana significa adottare misure per prevenire l’estinzione di queste specie uniche e fragili, contribuendo così a preservare l’equilibrio degli ecosistemi e il patrimonio naturale dell’isola.
A CURA DI: Alessandro Silvestre Gristina, Angela Carra, Caterina Catalano, Giuseppe Garfì, Vincenzo Ilardi, Corrado Marcenò, Salvatore Pasta, Dario Salemi, Leonardo Scuderi, Angelo Troìa, Riccardo Guarino.