Obesità e cancro: nuove frontiere nella prevenzione e nel trattamento dei tumori
Sempre maggiori evidenze scientifiche dimostrano come la condizione di obesità sia associata ad una moltitudine di patologie che compromettono la qualità e l’aspettativa di vita, inclusi diversi tipi di tumore. Numerosi studi internazionali hanno infatti recentemente dimostrato un nesso causale tra obesità e cancro, con una maggiore incidenza di tumori negli individui obesi rispetto a quelli normopeso, e una peggiore prognosi per i pazienti oncologici obesi. Il tessuto adiposo, che si accumula in maniera esagerata nei pazienti obesi, è infatti considerato un importante organo di accumulo, ma funziona anche come un vero e proprio organo endocrino (il più grande nell’uomo), con la produzione di numerosi fattori di crescita e ormoni, che aumentano la proliferazione cellulare.
In questo scenario, una maggiore comprensione del ruolo della dieta e dell’obesità nella prevenzione e nella progressione tumorale, potrebbe ridurre il rischio di insorgenza dei tumori, nonché migliorare la qualità della vita e la sopravvivenza dei pazienti oncologici.
Nel corso dell’attività verrà mostrato il contenuto di zuccheri di vari cibi sconsigliati, si parlerà di dieta mediterranea, dell’importanza di un corretto stile di vita e della prevenzione.
Sarà possibile osservare al microscopio di campioni di tessuto tumorale di pazienti normopeso e obesi, e attività gioco per i più piccoli per comprendere il ruolo negativo dell’obesità nello stile di vita, con particolare attenzione ai pazienti oncologici (torre Jenga e canestro).
A cura di: Simone Di Franco, Miriam Gaggianesi, Chiara Modica, Sebastiano Di Bella, Giorgio Stassi.