Didattica innovativa e Service Learning per lo sviluppo delle soft skills nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria
È necessario introdurre metodologie didattiche che offrano agli studenti l’occasione di sperimentarsi in uno spazio di apprendimento in cui sviluppare competenze strategiche e trasversali, stimolare la curiosità, l’interesse e il pensiero riflessivo, con una particolare attenzione alla didattica innovativa, al Service Learning (SL), allo sviluppo delle soft skills e al Faculty Development.
Didattica innovativa Potenzialità delle tecnologie immersive in contesti didattici. Esempi di tecnologie immersive sono i visori 3D, ChatGPT, attività di gaming. Sviluppo e sperimentazione di metodologie in grado di favorire una didattica per competenze incentrata sullo studente come il problem based learning, il project based learning e flipped.
Service e-learning Formare gruppi di studenti al Service e-Learning favorisce l’interazione, permette di applicare le conoscenze e le competenze acquisite ai problemi e ai bisogni reali della comunità.
Sviluppo delle soft Skills Il pensiero critico fa riferimento ad aspetti di metodologia didattica attiva come il problem based learning e il project based learning.
Faculty Development Sviluppare le competenze didattiche dei docenti universitari e riflettere sui diversi modelli di innovazione digitale della didattica universitaria.
A cura di: A. La Marca, L. Longo, E. Gulbay, V. Di Martino, Y. Falzone, D. Di Carlo, A. Leone, V. Pitrella, G. De Franches, B. Miro, G. Andronico.