Le attività dell’osservatorio astronomico di Palermo
Ore 16-17 – Una passeggiata astronomica virtuale per Palermo. L’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ha lavorato ad un progetto di Astro-turismo, creando degli itinerari astronomici nella città di Palermo. Vogliamo realizzare una passeggiata con il pubblico, seguendo uno dei percorsi che verranno a breve pubblicati nella nostra guida di prossima pubblicazione “Palermo. Seconda stella a destra”.
Ore 17.30-18.30 – Esplora in realtà virtuale l’universo come lo conosciamo oggi vogliamo condividere i modelli 3D ed i laboratori con effetti di realtà aumentata sviluppati all’interno dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per scopi di ricerca e per la diffusione della scienza. Visualizzando le informazioni che riceverete e attraverso l’interazione con gli astrofisici dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo potrete comprendere a pieno le tematiche affrontate.
Alle 19 la nuova premiere del progetto “SocialMente: condividiAMO l’universo”: l’Ep. 5 ” La drammatica esplosione di una supernova di tipo Ia”, una tipologia di supernova originata dall’esplosione di una nana bianca.
Alle 19.15 la versione in inglese “The dramatic explosion of a Type Ia supernova”
Ore 20.30-22 – La nostra ricerca a tua disposizione. Gli astrofisici dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo vi presenteranno le loro attività di ricerca e vi parleranno della bellezza del loro lavoro, del loro percorso di studi, delle difficoltà, dei fallimenti e dei successi. Avrete l’occasione di dialogare direttamente con chi fa la ricerca!
Ore 22-24 – Star party. Pur non potendo osservare attraverso i telescopi, potrete ammirerete le meraviglie del cielo con la guida esperta di astronomi e ricercatori dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo e potrete interagire con loro e porre domande su qualsiasi tematica.