INSEGNARE AI MEDICI: LE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE
La tecnologia applicata alla didattica offre straordinarie possibilità. Consente soprattutto di coinvolgere molto di più studenti e studentesse, incentivando l’apprendimento attivo. Tra le varie opportunità, spiccano i laboratori didattici virtuali e l’approccio immersivo.
Attraverso la realtà virtuale e aumentata, gli studenti possono esplorare l’anatomia da vicino, viaggiando all’interno del corpo umano. Si accelera così il processo di apprendimento e si arricchisce l’esperienza teorica con una pratica virtuale realistica. Il nostro viaggio nel corpo umano inizierà con l’utilizzo di un software tridimensionale per l’analisi e la visualizzazione, per poi immergersi nella realtà virtuale. Saranno inoltre proposti test e giochi sulle forme anatomiche, adatti a tutte le età.
A cura di Università di Trieste, Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute
_
L’attività è rivolta a tutti e si svolge a ciclo continuo, non è necessaria la prenotazione.
_
_
Foto Monoar Rahman Rony da Pixabay