Innovazione tecnologica e prestazione sportiva
Il mondo dello sport è in continua evoluzione e l’uso della tecnologia ha sempre più un significativo impatto sul miglioramento della prestazione sportiva e sulla riduzione degli infortuni.
Il progresso tecnologico ha portato alla produzione di sensori indossabili per l’analisi del movimento e il monitoraggio del carico di allenamento in tempo reale, e di dispositivi innovativi rivolti alla valutazione del controllo posturale e delle capacità meccanico-muscolari.
I sensori indossabili forniscono un metodo per monitorare i parametri fisiologici e di movimento durante l’allenamento e la gara, mentre le valutazioni posturali e meccanico-muscolari permettono di individuare eventuali limitazioni tendinee-articolari e neuromuscolari che potrebbero rendere i movimenti meno efficienti, aumentando gli sforzi e lo stress sul corpo. Questi parametri possono essere utilizzati per progettare programmi di allenamento individualizzati per l’ottimizzazione della prestazione e per vagliare potenziali cause di lesioni
In occasione dell’evento “Sharper 2023”, i ricercatori vi daranno l’opportunità di provare sensori di movimento come gli accelerometri/giroscopi e sensori fisiologici come i cardiofrequenzimetri. Sarete coinvolti, inoltre, nella valutazione posturale utilizzando una pedana stabilometrica e baropodometrica e nell’analisi della forza neuromuscolare tramite l’optojump.
A CURA DI: Marianna Bellafiore, Giovanni Angelo Navarra, Antonino Scardina, Antonino Patti.