I microrganismi che aiutano le piante a crescere
Workshop del Progetto Biofertilizzanti innovativi per un’agricoltura sostenibile a tutela e salute dell’uomo e dell’ambiente (BIAS).
Programma
19.00
Introduzione al progetto BIAS
19.05
La Finanza agevolata: occasione di dialogo e condivisione della conoscenza
(Dott. Danilo Signorino)
19.20
I microrganismi che promuovono la crescita delle piante
(Prof. Giuseppe Gallo)
19.35
Biofertilizzanti: un’indagine metabolomica
(Prof. Antonio Palumbo Piccionello)
19.50
Assetto epigenetico della pianta di pomodoro esposta a biofertilizzanti
(Prof. Vincenzo Cavalieri)
20.05
Effetto di biofertilizzanti innovativi su piante di interesse agrario
(Dott. Francesco Mercati)
20.20
Effetto biostimolante di Streptomyces violaceoruber su pomodoro in sistemi di crescita controllata (Dott. Ciro Caldiero)
20.35
Il mercato dei biofertilizzanti in Italia e nel mondo, tra prospettive di crescita e criticità
(Dott. Edoardo Vaccaro)
20.50
Conclusioni
Il progetto BIAS e i biofertilizzanti innovativi per un’agricoltura sostenibile SEMINARI e DIMOSTRAZIONI Edificio 19 AULA 1 L’agricoltura tradizionale fa largo impiego di fertilizzanti chimici la cui produzione ed utilizzo compromettono la salute dell’ambiente e, in ultima analisi, dell’uomo. Pertanto, oggi l’opinione pubblica, sempre più sensibile alla qualità dei prodotti combinata alla salvaguardia dell’ambiente, è proiettata verso un’agricoltura sostenibile. Parallelamente, negli ultimi anni l’Unione Europea sta promuovendo politiche agricole a favore di sistemi di concimazione alternativi come quelli basati sulle biotecnologie innovative. In natura esistono microrganismi definiti plant growth promoting (PGP) ovvero capaci di interagire favorevolmente con le piante e promuoverne la crescita attraverso diversi tipi di meccanismi come la produzione di ormoni vegetali, la mobilitazione delle sostanze nutritive e la difesa delle piante dallo stress di natura abiotica e biotica. Lo sviluppo e il possibile impiego di fertilizzanti biologici (biofertilizzanti) a base di microrganismi PGP è ciò di cui si è occupato il progetto dal titolo “Biofertilizzanti innovativi per un’agricoltura sostenibile a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente” (BIAS), finanziato dalla Regione Sicilia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO-FESR Sicilia 2014-2020). Il progetto BIAS è stato condotto da un consorzio pubblico-privato, costituito da docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (Università di Palermo) e di Agraria (Università di Reggio Calabria), degli Istituti di Bioscienze e Biorisorse (CNR di Palermo) e per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo (CNR di Napoli), in sinergia con il personale qualificato dall’azienda Mugavero Teresa SAS. Pertanto, questa sinergia ha visto coinvolte diverse competenze nell’ambito accademico (microbiologia, chimica organica, biologia molecolare, biochimica, biologia vegetale) ed industriale (produzione e distribuzione di fertilizzanti agricoli) che hanno permesso di stabilire il possibile impiego di nuovi microrganismi per la formulazione di biofertilizzanti efficaci. Gli aspetti più interessanti e innovativi della collaborazione accademico-industriale e dei risultati del progetto BIAS saranno raccontati nel corso dell’evento dove saranno mostrati i risultati ottenuti che proiettano l’agricoltura verso una maggiore sostenibilità.
A CURA DI: Loredana Abbate, Maria Rosa Abenavoli, Pasquale Alibrandi, Ciro Caldiero, Vincenzo Cavalieri, Teresa Faddetta, Giuseppe Gallo, Francesco Mercati, Antonio Palumbo Piccionello, Giulia Polito, Guglielmo Puccio, Chiara Reina, Giovanni Renzone, Andrea Scaloni, Francesco Sunseri, Edoardo Vaccaro, Marcello Zerbo.