I microrganismi che aiutano le piante a crescere: biofertilizzanti innovativi a tutela dell’ambiente
L’opinione pubblica è sempre più sensibile alla salvaguardia dell’ambiente ed alla qualità dei prodotti ed è sempre più favorevole ad un’agricoltura più sostenibile dal punto di vista energetico-ambientale (i.e. green). L’agricoltura tradizionale è, infatti, caratterizzata dall’impiego massiccio di acqua e di fertilizzanti chimici la cui produzione ed utilizzo compromettono la salute dell’ambiente. Negli ultimi anni l’Unione Europea sta promuovendo politiche agricole a favore di sistemi di concimazione alternativi come quelli basati sulle biotecnologie.
Ad esempio, in natura esistono microrganismi plant growth promoting (PGP) che sono capaci di interagire con le piante e promuoverne la crescita attraverso diversi meccanismi. Lo studio del possibile impiego dei microrganismi PGP come biofertilizzanti, ovvero un’alternativa green ed economicamente attraente per fornire nutrimento alle piante, è ciò di cui si occupa il progetto dal titolo “Biofertilizzanti innovativi per un’agricoltura sostenibile a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente” (BIAS), finanziato dalla Regione Sicilia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO-FESR Sicilia 2014-2020). Il progetto BIAS è condotto da un consorzio pubblico-privato, costituito da ricercatori e docenti dell’Università di Palermo (Dip. STEBICEF) e dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Palermo e dall’azienda Mugavero Teresa SAS e caratterizzato da diverse competenze nell’ambito accademico (i.e. microbiologia, chimica organica, biologia molecolare, biologia vegetale) ed industriale (i.e. produzione e distribuzione di fertilizzanti agricoli).
Gli aspetti più interessanti e innovativi del progetto BIAS e della collaborazione accademico-industriale saranno evidenziati nel corso dell’evento dove saranno mostrati i promettenti risultati ottenuti per lo sviluppo di nuovi biofertilizzanti per un’agricoltura sostenibile.