Cosa sono le “Georisorse Consapevoli”?
Quali materiali sono essenziali per la realizzazione degli oggetti che usiamo nella nostra quotidianità? E da dove provengono? Troverete le risposte a queste e ad altre domande inerenti alla tematica delle Georisorse all’interno del Gazebo “Cosa sono le “Georisorse Consapevoli?” dell’Associazione Naturalistica Geodo Onlus.
I minerali e le rocce ricoprono un fondamentale ruolo nella nostra quotidianità, e spesso non ne siamo consapevoli. Numerosi oggetti di uso comune sono prodotti da materie prime minerali; fra questi, i metalli (ferro, rame, alluminio, oro, argento), le materie prime per l’edilizia (sabbia, ghiaia, argilla), i combustibili fossili (gas e petrolio) e vari altri minerali (il sale da cucina, lo zolfo ed il gesso). Ma le georisorse non sono infinite! La conversione alle energie rinnovabili, il riciclo e l’utilizzo consapevole delle georisorse sono l’unica strada percorribile per la tutela del nostro Pianeta. Conoscere le problematiche ambientali, economiche e sociali dietro gli oggetti che usiamo comunemente ci porta ad avere una maggiore cura ed amore per il nostro Pianeta, l’unica vera casa a nostra disposizione.
I visitatori verranno coinvolti attivamente in un Quiz live. Verrà assegnato a ciascun giocatore un nickname ed esso dovrà rispondere correttamente alle domande nel più breve tempo possibile per guadagnare più punti. Terminato il Quiz i partecipanti saranno invitati a seguire ad un approfondimento interattivo inerente alle tematiche affrontate attraverso il Quiz stesso.
Al termine dell’evento verrà pubblicato, sia all’interno del Gazebo, sia sui profili social dell’Associazione, il podio dei migliori.
Le attività saranno adatte a persone di tutte le l’età.