Cosa sono le bio-industrie (Bio-Based Industry)?
All’interno della bio-economia, la bio-industria si concentra su un’area specifica che utilizza risorse biologiche rinnovabili (cioè parti non commestibili di piante – legno e residui agricoli e forestali – e rifiuti biodegradabili) all’interno di processi industriali innovativi (le cosiddette bio-industrie) per la produzione di beni, prodotti e servizi.
La bio-industria vuole facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente (dal punto di vista dei costi) e sostenibile (dal punto di vista ambientale) trasformazione delle risorse naturali in prodotti industriali.
La produzione di manufatti di bioplastica (fibre, pellicole, film ecc.) contenenti additivi di origine naturale (riempitivi, coloranti, antiossidanti, ecc.), costituisce una scelta sostenibile e consapevole, anche per le produzioni a larga scala industriale.
Il gruppo di ricerca Natural Compounds for Natural Polymers (NC4NP Lab) ha tra i suoi obbiettivi la formulazione e produzione di bio-materiali naturali con proprietà, prestazioni e durabilità paragonabili a quelle delle plastiche sintetiche.