Chimica verde per un mondo pulito: è possibile?
Chimica Verde per un Mondo Pulito: E’ possibile?
(cliccando su PARTECIPA o su GUARDA IL VIDEO è possibile rivedere le sessioni della Notte Europea dei Ricercatori)
Il lato sostenibile della chimica è quello meno conosciuto, ma di anno in anno sta diventando sempre più evidente. La chimica, infatti, si sta dimostrando un modo efficace per pulire il nostro pianeta, riutilizzare i rifiuti, produrre energia pulita e, in generale, per rendere lo sviluppo tecnologico sempre più tecnologico e sempre più sostenibile. In particolare, la chimica è in grado di trasformare qualcosa che non serve o che è dannoso in qualcosa che è utile.
CNR-ISMN Palermo partecipa al progetto SHARPER con tre conferenze di 30 minuti ciascuna:
1. “Riducenti, ossidanti e…principesse” (16:30-17:00 e 21:00-21:30) Adatta anche ai bambini. Attraverso un racconto illustrato si descrivono i processi fondamentali che avvengono nella produzione di energia pulita.
2. “Creiamo un materiale amico dell’ambiente… da dove cominciamo?” (17:15 – 17:45 e 21:45-22:15) Adatta anche ai bambini. La chimica in rime e per mostrare come si preparano i materiali, anche a partire dai rifiuti.
3. “Nanomateriali e sostenibilità” (18:00-18:30 e 22:30 – 23:00). Si parla di catalizzatori nanostrutturati, delle loro proprietà e applicazioni nella chimica verde.
Durante le conferenze mostreremo esperimenti, racconteremo storie e parleremo degli aspetti della chimica che fanno bene all’ambiente e favoriscono uno sviluppo tecnologico sostenibile. La maggior parte delle tematiche rientra nel goal 12 riguardante “Consumo e produzione responsabili”. Queste attività sono state ideate nell’ambito della rete Nazionale CNR-ENEA del Linguaggio della Ricerca (https://ldr-network.bo.cnr.it/home/index.html).
Altri video al seguente link