Che cosa sono le cellule e perché sono importanti per la nostra salute?
La cellula rappresenta l’unita morfologica e funzionale del nostro organismo, in grado di svolgere tutte le funzioni necessarie per il mantenimento dell’omeostasi.
Il corpo umano è formato dall’organizzazione gerarchica di cellule in tessuti, organi, apparati e sistemi. La salute di un individuo dipende dal corretto funzionamento di tutte le sue parti e conseguentemente delle cellule.
In Italia una elevata percentuale della popolazione è affetta da patologie croniche (diabete, bronchite) e/o malattie connesse all’invecchiamento, e l’incidenza di patologie tumorali è in continua crescita. Poichè tutte le malattie fino ad oggi conosciute, dipendono dal non corretto funzionamento delle cellule, lo studio della biologia delle cellule permette di comprendere i meccanismi molecolari alla base della loro insorgenza e conseguentemente della loro cura.
Le cellule sono molto piccole e si possono osservare al microscopio ottico. Contengono macromolecole biologiche (DNA e proteine) fondamentali per le funzioni che svolgono. I ricercatori studiano tali macromolecole per capire perché una loro modifica (indotta da fattori genetici e/o ambientali) è correlata all’insorgenza delle malattie, e in particolare modo all’insorgenza dei tumori.