Amabili resti – Scuola di Dottorato Unipa
La memoria degli oggetti: ridare voce all’antico
Il patrimonio dei testi del mondo antico è giunto a noi attraverso forme grazie alle quali è possibile avere una visione concreta del passato nella molteplicità delle sue manifestazioni.
Epigrafi, papiri, pergamene, manoscritti, monete, tavolette, ex voto, santuari, opere d’arte sono tutti mezzi di espressione di una cultura che non smette di parlare e metterci in relazione con categorie che ancora oggi rappresentano una preziosa occasione di confronto e riflessione.
Obiettivo principale sarà quello di offrire al pubblico la possibilità di fruire di contenuti multimediali e avere accesso a riproduzioni di oggetti quali utili strumenti per entrare in contatto con l’antico, comprenderne il pensiero e rilevarne i legami con la contemporaneità. Si intende creare un vero e proprio laboratorio interattivo al fine di valorizzarne la materialità come fonte dialogica tra passato e presente.
A Cura di: Dottorato in Studi Classici per la contemporaneità (ciclo XXXVIII): Francesco Scozzaro, Alice Solazzo, Giuseppe Spinnato, Alessandro Tonin.
https://www.unipa.it/didattica/dottorati/