Allarme ambiente: vegetali attivi(sti) e testimoni
L’osservazione e lo studio delle specie o delle comunità vegetali possono fornire molte informazioni utili a valutare lo stato di salute di un ecosistema naturale. I fattori ambientali e i loro cambiamenti, infatti, vengono registrati dagli organismi condizionando forma, struttura e dimensioni degli individui e influenzando le manifestazioni biologiche cicliche e la durata stessa della vita. Possono, inoltre, modificare la composizione e la consistenza numerica delle popolazioni, condizionando più o meno direttamente il tasso di riproduzione, l’interazione con altri organismi e la competitività, la fitness riproduttiva e la velocità di crescita. Gli organismi vegetali (e non solo), per contro, sono in grado di influire a loro volta sull’ambiente modificando entità e qualità di alcuni fattori.
Ne consegue che le risposte delle specie sensibili e delle comunità vegetali e licheniche ai diversi fattori ambientali rappresentano uno strumento assai versatile per monitorare le alterazioni ambientali e lo stato di conservazione di specie ed ecosistemi, sia a livello terrestre che in mare o in acque interne.
Nel corso dell’evento, esempi concreti dal mondo delle alghe, delle piante e dei licheni saranno presentati e illustrati, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo e la funzione che questi organismi hanno nelle attività di biomonitoraggio ambientale.