Il ruolo dell’alimentazione nell’insorgenza e nella prevenzione dei tumori.
La famosa frase del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach “Siamo ciò che mangiamo”, negli ultimi anni è stata utilizzata in ambito nutrizionale per spiegare l’impatto che il cibo ha sulla nostra salute. La salute di un individuo dipende dal corretto funzionamento di tutte le sue parti e poiché la cellula ne rappresenta l’unita morfologica e funzionale, la nostra salute dipende dalla salute delle nostre cellule.
Lo studio della biologia delle cellule e delle macromolecole che in essa sono contenute (DNA, Proteine) permette di comprendere i meccanismi molecolari responsabili dell’insorgenza di numerose patologie, e in particolare dei tumori. Il tumore è una malattia delle cellule, di alcune cellule, che smettono di rispondere alle regole sociali che presiedono al corretto funzionamento del nostro organismo e diventando anarchiche crescono in modo caotico acquisendo la capacità di migrare nei tessuti circostanti, per dare origine alle metastasi.
La dieta e lo stile di vita influenzano la comparsa e la progressione dei tumori con una duplice valenza: i fattori promoventi aumentano la probabilità di sviluppare un cancro (sostanze nocive), mentre i fattori inibenti la diminuiscono (nutraceutici).
Le attività pratiche-divulgative avranno lo scopo di fare comprendere la struttura e la funzione delle cellule e come i cibi influenzano le attività cellulari e conseguentemente il nostro stato di salute.
A cura di: Patrizia Cancemi, Cesare D’Amico, Sefora Marino, Emanuela Peri, Fabiola Vaglica, Salvatore Feo