Altri luoghi della Notte
Laboratori della Ricerca
Ricercatrici e ricercatori di diverse discipline presentano dal vivo esperimenti, giochi e prototipi per avvicinare il pubblico alla scienza e far comprendere l’importanza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica.
Musei Reali di Torino – Museo di Antichità
ore 16.00-18.00
SCAVANDO TRA LE MOLECOLE. PICCOLI ARCHEOLOGI BIOMOLECOLARI
a cura di Musei Reali di Torino e UniTo – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
In collaborazione con il team del laboratorio di paleoproteomica verrà proposto un gioco-laboratorio per comprendere quali tracce lasciano i nostri comportamenti quotidiani nei nostri corpi e nell’ambiente. Lo sapevi che le molecole di una goccia d’olio possono conservarsi (anche se un po’ rovinate) per migliaia di anni? Lo sapevi che oggi si può riconoscere la specie di un animale anche solo da un suo piccolo frammento d’osso ed è così che gli scienziati hanno scoperto nuovi generi di Homo? Lo sapevi che dallo smalto dei tuoi denti, e soprattutto dal tartaro, gli archeologi del futuro potranno scoprire molto sulle tue abitudini alimentari e sul luogo nel quale sei cresciuto? Il team, composto da Elisa Panero, chief curator delle collezioni archeologiche dei Musei Reali, Alessia Monticone, che svolge una ricerca in paleoproteomica per i Musei Reali con la Prof. Demarchi, insieme a Cynthianne Spiteri e Rosa Boano, proporrà un’attività pratica per bambini simulando le tecniche che l’archeologo biomolecolare utilizza per ‘scavare tra le molecole’.
Con Elisa Panero, Patrizia Petitti, Rosario Anzalone, Alessia Monticone, Beatrice Demarchi, Cynthianne Spiteri, Rosa Boano
Circolo del Design
ore 17.00-19.30
Z-LAB – LABORATORIO PER BAMBINI
a cura di Circolo del Design e di UniTo Dipartimento di Psicologia
Il progetto Z-Lab consiste in laboratori di didattica non formale che utilizzano strumenti progettuali e di creatività: dalla scrittura alla musica, dall’illustrazione alla manualità creativa, i bambini hanno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di inclusione e condivisione. I laboratori sono co-progettati da figure cliniche (psicologi) e designer e hanno l’obiettivo di sviluppare e implementare le competenze socio-emotive in bambini dai 6 ai 10 anni, in un’ottica di prevenzione di alcuni fenomeni legati alla sfera della salute sociale, emotiva e mentale. Le attività sono aperte a bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie.
Durante la Notte Europea dei Ricercatori al Circolo del Design si terrà “C’era una musica”, laboratori di didattica non formale dedicati a bambini tra i 6 e i 10 anni.
“C’era una musica” è un laboratorio di ascolto creativo in cui i partecipanti creeranno racconti originali tra musica, disegno e tecniche teatrali.
Questi sono esempi della metodologia applicata nei laboratori realizzati all’interno del progetto del Circolo del Design Z Lab, tenutisi in 5 istituti di scuola primaria di Torino coinvolgendo 147 bambini.
Ingresso gratuito.
I Laboratori avranno due turni: dalle 17.15 alle 18, dalle 18.15 alle 19.
Per prenotazioni, visitare il seguente link
Per informazioni: tel +39 331 432 1195
email info@circolodeldesign.it
Infini.to Planetario di Torino
ore 18.30-24.00
OPEN NIGHT: A CONTATTO CON LA RICERCA!
a cura di Associazione Apriticielo, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, UniTo – Dipartimento di Fisica e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Infini.to, in collaborazione con Unito, INAF e INFN, venerdì 24 settembre apre le porte al pubblico dalle ore 18.30 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Lo Staff di Infini.to e i ricercatori di INAF, Unito e INFN si uniscono per raccontare il cielo e gli strumenti che lo studiano, gli esperimenti in atto e le più recenti scoperte in campo astrofisico. È possibile gratuitamente visitare il Museo, prendere parte a conferenze spettacolo in Planetario e partecipare a incontri scientifici con i protagonisti della ricerca. La prima parte della serata è dedicata ai piccoli appassionati del cielo con uno spettacolo in Planetario e un incontro con un ricercatore. Nel Planetario, inoltre, sono in programma spettacoli (facoltativi, a pagamento).
Per informazioni cliccare qui
Prenotazione obbligatoria
Xké? Il laboratorio della curiosità
ore 15.30-22.00
ASSAGGI DELLE MIGLIORI ESPERIENZE DEL XKÉ?
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per famiglie Tel 011. 8129786
Caffè Scientifici
Incontri tematici per dialogare con ricercatrici e ricercatori nell’atmosfera distesa di un bar, di fronte a una birra o un caffè.
Musei Reali di Torino – Museo di Antichità
ore 15.00-17.00
UNA NUOVA LUCE PER IL PATRIMONIO. TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE E L’ESPOSIZIONE DEI BENI CARTACEI Sala Conferenze a cura di Musei Reali di Torino e di Centro Restauro della Venaria Reale
Frutto della collaborazione tra i Musei Reali e il Centro Restauro della Venaria Reale, la giornata intende esporre al pubblico il progetto avviato alla fine del 2020 relativo alle delicate e innovative tecniche applicate all’esposizione dei beni cartacei. Si propone di indagare le nuove frontiere per l’esposizione dei materiali cartacei mediante l’analisi critica dei protocolli attualmente vigenti, la valutazione delle nuove scoperte nel campo della illuminotecnica e la sperimentazione di soluzione per l’esposizione in sicurezza dei beni cartacei.
Con Enrica Pagella, Giuseppina Mussari
Musei e Mostre
Musei aperti e percorsi espositivi con immagini, documenti, video e materiali che raccontano curiosità e storie di scienza.
Museo Egizio
ore 14.00-20.00
RICERCATRICI E RICERCATORI IN MUSEO
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
ore 14.00-20.00
SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Ingresso gratuito
Musei Reali di Torino – Museo di Antichità
ore 19.30-22.30
SGUARDO A ORIENTE
Sala Conferenze a cura di Musei Reali di Torino e di UniTo – Dipartimento di Studi Storici
I Musei Reali di Torino ospitano la più ricca collezione di antichità vicino-orientali presente sul territorio italiano. Tra rilievi provenienti da palazzi reali assiri e tavolette in argilla con iscrizioni cuneiformi del III e II millennio a.C., i visitatori verranno accompagnati in un percorso che racconta la storia della collezione e illustra attraverso i reperti alcuni aspetti fondamentali delle civiltà mesopotamiche . Inoltre verranno presentate le attività di ricerca effettuate sui documenti cuneiformi della collezione mesopotamica dei MRT, che prevedono nuove analisi storiche-filologiche, campagne fotografiche 3D e RTI e analisi dei materiali. Le ricerche si inseriscono nell’ambito della collaborazione tra MRT, Dipartimento di Studi Storici UniTo e progetto ArCOA “Archivi e Collezioni dell’Oriente antico” (UniMi e ISPC/CNR) finalizzato a studiare e valorizzare le collezioni orientali italiane e a diffondere la conoscenza delle culture antiche del Vicino Oriente.
Con Elisa Panero, Patrizia Petitti, Elena Devecchi, Maurizio Viano
ore 19.30-23.30
PORTE APERTE AI MUSEI REALI
In occasione della Notte dei Ricercatori i Musei Reali offrono inoltre una apertura straordinaria serale del percorso del Museo di Antichità e dei Giardini Reali al prezzo promozionale di 2 €.
Un ‘occasione per visitare in maniera completa le sezioni del museo relative alla storia di Torino, con il suo teatro romano, e agli scavi archeologici del Piemonte intero e di passeggiare tra i Giardini Alti e i Giardini Bassi, recentemente restaurati, sostando presso la meravigliosa Fontana del Tritone.
Il percorso all’interno del museo sarà supportato dal personale specializzato presente in sala.
Ultimo ingresso 22.30
Costo del biglietto: 2 €
Spettacoli
Musica e teatro per parlare (anche) di scienza.
Infini.to Planetario di Torino
ore 18.30-24.00
OPEN NIGHT: A CONTATTO CON LA RICERCA!
a cura di Associazione Apriticielo, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, UniTo – Dipartimento di Fisica e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Per informazioni cliccare qui
Prenotazione obbligatoria
Suoneria Settimo Torinese
ore 21.00
LA FORZA NASCOSTA
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Associazione Almateatro
Spettacolo teatrale nato dall’interazione di un gruppo di ricercatrici Fisiche, Storiche e Teatrali, celebra il contributo femminile alla Scienza e ne diffonde i molteplici valori. Prodotto da INFN Torino, Dipartimento di Fisica Università di Torino
Ingresso gratuito Informazioni al seguente link
Per prenotazioni cliccare qui
L’accesso del pubblico sarà consentito solo a chi esibirà la certificazione verde COVID-19, il c.d. “Green Pass” o “Certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19” rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute, al varco di accesso della sede, che sarà presidiato dal personale preposto ai controlli. L’obbligo non si applica ai soggetti tra 0 e 12 anni non compiuti. Per situazioni puntuali e momentanee per le quali si sia in attesa di ricevere il Green Pass, qualora la situazione sia generata da oggettivi ritardi che ostacolano il rilascio del suddetto certificato, si potrà esibire l’esito del tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore.
Rimangono valide e inalterate tutte le disposizioni in materia di contenimento del contagio: mascherine, distanziamento, igienizzazione.
Per contattare la segreteria organizzativa della Notte Europea dei Ricercatori scrivere a info.nottericercatori@polito.it