Un aperitivo scientifico in azienda. Il mondo rurale usinese tra passato e presente
Evento fruibile a distanza sul canale Youtube dell’Università di Sassari UNISSTUBE
Un dialogo tra passato e presente, tra archeologia, memoria storica e pratiche agricole attuali, con il coinvolgimento dei cittadini e dei produttori.
Le ricerche archeologiche dell’Università di Sassari, avviate oltre 15 anni fa nel territorio usinese, hanno permesso di acquisire informazioni importanti sulla frequentazione del territorio in età antica, sul paleoambiente e sulla paleoeconomia in età preistorica e protostorica. Obiettivo dell’iniziativa è illustrare i risultati delle ricerche e nel contempo relazionarli al contesto attuale e alla vocazione agropastorale della comunità, per risalire alle origini delle antiche pratiche. La rilevanza economica attuale dei prodotti enogastronomici del territorio sarà valorizzata grazie al coinvolgimento della Cantina Binza ‘e su Re di Usini, che ospiterà l’evento e proporrà una degustazione di vini e prodotti tipici.
Gli interessati a partecipare all’evento sono invitati a prenotarsi entro il 27 settembre telefonando ai seguenti numeri: 3398690859; 3497158849.
Con la partecipazione di Maria Grazie Melis e Marco Zedda (Università di Sassari e LaPArS – Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale), Antonio Brundu (Sindaco di Usini); Giovanni Antonio Sechi, Assessore comunale, coordinatore regionale e consigliere nazionale dell’associazione Città del vino; Pina Corraine (funzionaria archeologa della Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro)
Partner: Comune di Usini, Soprintendenza ABAP Province di Sassari e Nuoro, Cantina Binza ‘e su Re, Usini