Rivelare i neutrini nell’esperimento ICARUS
Le oscillazioni di neutrino sono un fenomeno quantistico secondo cui un neutrino prodotto in un certo punto con un determinato sapore (muonico, elettronico o taonico), può essere rivelato in un altro punto con un altro sapore.
L’esperimento ICARUS, installato al Fermi National Accelerator Laboratory in Illinois (USA), insieme a SBND and MicroBooNE, è uno tre rivelatori che, nello Short-Baseline Neutrino program, dimostrerà o negherà l’esistenza delle oscillazioni a corta distanza (600 m) e quindi l’esistenza di un nuovo tipo di neutrino detto sterile. Il
rivelatore ICARUS è costituito da 4 camere a proiezione temporale (TPC) ad Argon liquido ed è situato sull’asse del fascio di neutrini del Booster Neutrino Beam del Fermilab. ICARUS ha iniziato la presa dati a novembre 2020 e l’analisi dei primi dati è in corso.
Nella presentazione verrà discussa l’ipotesi del neutrino sterile, quindi verrà illustrato il funzionamento del rivelatore e verranno mostrate le immagini di alcuni eventi di neutrino, ottenute dai segnali delle TPC.
Relatore: Lea Di Noto