Nucleare di oggi e di domani
Ci troviamo oggi ad affrontare la sfida energetica: conciliare sicurezza degli approvvigionamenti, obiettivi climatici e una crescente domanda globale. Dopo un temporaneo rallentamento, si torna oggi a parlare di energia da fissione nucleare, che già fornisce circa il 10% dell’energia elettrica globale e il 25% di quella dell’Unione Europea. Avremo modo di esplorare la nuova generazione di reattori in fase di progettazione, parlando di reattori piccoli modulari (SMR), quarta generazione, di reattori veloci e di ciclo del combustibile.
Daniele Tomatis ha conseguito laurea e dottorato di ricerca in ingegneria energetica e nucleare presso il Politecnico di Torino. Conta circa vent’anni di esperienza professionale in ricerca e sviluppo, avendo lavorato per l’industria nucleare e per il Commissariat à l’Énergie Atomique et aux Énergies Alternatives in Francia. Oggi Daniele lavora presso Newcleo, dove supervisiona le attività di ricerca nel campo della modellazione fisica e della simulazione numerica.
L’incontro si svolgerà nella sala congressi del palazzo Maria Luigia di Bardi (PR) e sarà trasmesso in diretta WEB dal sito ValcenoWeb e/o dalla pagina facebook di EventualMente a Bardi. La registrazione verrà poi resa disponibile su YouTube [https://youtube.com/watch?v=vzQ1OnQYrqE].
“EventualMente a Bardi – Incontri improbabili sulla scienza” è un ciclo di 5 conferenze pubbliche su argomenti scientifici di attualità, di qualsiasi tipo, presentati da ricercatori che se ne occupano in prima persona. Per conoscere le altre conferenze, clicca qui.
EventualMente a Bardi è organizzato da
- Il Cammino Val Ceno
- Lyons Club Bardi Val Ceno
- Centro Studi Val Ceno
- La Famiglia Bardigiana
- Abacus
Con il patrocinio di Comune di Bardi, Sezione INFN di Pavia, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.
Photo By National Institute of Standards and Technology – Quantum Computing; Ion Trapping, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51195437